Ananas al sapore di vaniglia, arancia e ripieno di gelato

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 4 persone)

• 4 fette d’ananas,
  • 1 arancia,
  • 1 pezzetto di baccello di vaniglia,
  • 1 cucchiaino di miele,
  • 4 cucchiai di gelato all’arancia (o al limone).

Preparazione

Spremete l’arancia e versate il succo in una casseruola, unite la scorza, poca acqua e portate ad ebollizione.

Tagliate la vaniglia in 2 parti e grattate l’interno ricavando i semi, uniteli al miele con poco succo d’arancia e spennellate l’ananas.

Unite il baccello di vaniglia al succo d’arancia caldo e ponete l’ananas su un cestello a cuocere in sospensione sul vapore del succo aromatizzato. Fare cuocere per 6 minuti e lasciate raffreddare.

Farcite il cuore delle fette d’ananas con il gelato, livellando con un coltello liscio; lasciate riposare in freezer per 1 ora.

Tagliate in 2-4 parti ogni fette e disponete nei piatti; versate poco liquido concentrato del brodo d’arancia e vaniglia e servite.