Acciughe marinate

Scritto da:
Fondazione Serono

Ingredienti (per 6 persone)

• 1/2 kg di acciughe fresche,
  • 2 limoni,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 mazzetto di prezzemolo,
  • 1/2 cucchiaino d’origano,
  • 1/2 peperoncino rosso piccante,
  • sale.

Preparazione

Lavate bene le acciughe sotto acqua fresca corrente, togliete la testa, le interiora e diliscatele. Asciugatele e mettetele in un piatto.

In un mortaio, pestate finemente l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino, poi unite al trito appena preparato l’origano, un pizzico di sale e il succo dei limoni. Lasciate marinare le acciughe per almeno 3 ore in tale composto, quindi scolatele e servitele a temperatura ambiente formando degli strati e decorando, a piacere, con filetti sottili di peperoncino rosso.

N.B.: le alici fanno parte della famiglia del pesce azzurro. Tra le tante proprietà di questi pesci è da sottolineare la ricchezza in omega-3 potenti antinfiammatori, utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.