Perdita di peso

Scritto da:
Fondazione Serono

Che cos’è

È una diminuzione significativa e costante del proprio peso corporeo rispetto al proprio peso ideale.

A cosa è dovuta

Può essere causata dal cancro stesso o dalle terapie anti cancro, così come può essere dovuta allo stress, alla fatica, alla depressione, alla debolezza o al dolore non ben controllato.

Come aiutarsi a tavola

• Suddividere i pasti in 5-6 spuntini nell’arco della giornata a distanza di 2-3 ore uno dall’altro.
  • Bere poco durante i pasti.
  • Tenere a portata di mano degli spuntini di proprio gradimento ad alto contenuto calorico come frutta secca, gelati o budini.
  • I cibi tagliati finemente e ben amalgamati grazie all’utilizzo di condimenti cremosi come formaggi morbidi, maionese e salse delicate facilitano la deglutizione e aumentano le calorie.
  • Per arricchire i cibi utilizzare burro, olio, panna da cucina, formaggio, yogurt, zucchero o miele.
  • Variare la composizione del piatto utilizzando alimenti graditi, colorati e profumati.

Consigli utili

• Per molte persone, talvolta, mangiare a sufficienza è un vero e proprio sforzo. Capita che anche solo l’idea di mangiare possa diventare una fonte di stress e di ansia. È utile non costringersi a mangiare controvoglia né tantomeno sentirsi colpevoli per non essere riusciti a farlo. Parlarne in famiglia, con il proprio medico, con il personale di reparto o con uno psicologo può rappresentare un valido aiuto per scegliere i cibi più adatti e le modalità più corrette per proporli.
  • Consumare un’adeguata quantità di proteine (pesce, uova, carne, legumi, latte e suoi derivati) e, quando possibile, dare la preferenza ad alimenti ricchi di grassi omega 3 (pesce azzurro);
  • Se non avete voglia di cucinare, fatevi aiutare nella preparazione della pietanza;
  • Mangiate in compagnia di persone a voi care;
  • Un bicchiere di vino o un piccolo aperitivo poco alcolico stimolano l’appetito e riducono la sensazione di nausea.

Ricordati

• La perdita di peso, spesso e volentieri involontaria, si associa a numerose forme di cancro.
  • Può risultare utile fare in questo periodo pasti piccoli e frequenti, variando spesso alimenti e prediligendo cibi molto calorici.
  • Non costringerti a mangiare controvoglia, può essere controproducente in quel momento, a volte basta aspettare.
  • Cerca di bere lontano dai pasti.

Ricette Consigliate

Vedere anche

Parte Prima: Consigli per l’Alimentazione

Parte Seconda: Problematiche alimentari durante i trattamenti per la cura del tumore

Terza Parte: Le ricette

A cura dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza Brescia

La Fondazione Cesare Serono ringrazia sentitamente l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Istituito Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia per l’opportunità che ci ha dato di pubblicare sul nostro sito il volume “A tavola con cura”. La Fondazione da sempre è vicina ai malati di cancro e diffondere informazioni importanti in merito alla corretta alimentazione da seguire sia per prevenire i tumori che per affrontare gli effetti collaterali di eventuali trattamenti non può che essere per noi motivo di grande soddisfazione.