L’inulina

Scritto da:
Fondazione Serono

Spesso frutta e verdura sono prese in considerazione per i loro valori nutrizionali (calorie, vitamine), ma da qualche anno a questa parte, sta crescendo sempre di più l’interesse per le loro proprietà extranutrizionali: contengono infatti sostanze regolatrici, che, pur non avendo valori dietetici importanti, sono comunque utili al benessere dell’intero organismo. Tra queste troviamo l’inulina, uno zucchero, che ha la caratteristica di non essere digerita dagli enzimi dell’apparato digerente e, di conseguenza, di non essere assorbita dall’intestino. Anche se l’uomo, dunque, non può utilizzarla come fonte di energia e di nutrimento, l’inulina è assai utile perché favorisce l’attività dei batteri “buoni” che risiedono nel colon. Se questi batteri crescono e si moltiplicano, infatti, diventano un’ottima difesa contro i microrganismi nocivi che possono insediarsi nell’intestino.

Gli alimenti in cui si può trovare l’inulina sono le cipolle, i topinambur, i carciofi, lo scalogno, l’aglio, la cicoria, la banana, il frumento. Purtroppo la quantità di inulina quotidianamente assunta attraverso l’alimentazione è pari a circa 1 grammo, ancora molto poca per arrivare a quei 3-6 g richiesti per una valida e positiva azione. Anche in questo caso, dunque, è bene cer- care di incrementare il consumo di verdura e di frutta per poter beneficiare dei vantaggi che queste offrono.

Vedere anche

Parte Prima: Consigli per l’Alimentazione

Parte Seconda: Problematiche alimentari durante i trattamenti per la cura del tumore

Terza Parte: Le ricette

A cura dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza Brescia

La Fondazione Cesare Serono ringrazia sentitamente l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Istituito Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia per l’opportunità che ci ha dato di pubblicare sul nostro sito il volume “A tavola con cura”. La Fondazione da sempre è vicina ai malati di cancro e diffondere informazioni importanti in merito alla corretta alimentazione da seguire sia per prevenire i tumori che per affrontare gli effetti collaterali di eventuali trattamenti non può che essere per noi motivo di grande soddisfazione.