Il cancro del rene

Il cancro del rene non è fra le neoplasie più frequenti in Italia, ma la sua prevalenza ha mostrato una tendenza all’aumento, negli ultimi anni. Grazie ai progressi delle cure chirurgiche e farmacologiche, la sua gestione sta dando risultati sempre migliori, ma in questa neoplasia, come in altre, è fondamentale la tempestività della diagnosi. D’altra parte, in alcuni casi il cancro del rene si manifesta con sintomi poco specifici, che non ne permettono un pronto riconoscimento. Perciò è importante diffondere la conoscenza delle manifestazioni di questa neoplasia e anche dei fattori che ne favoriscono la comparsa, in maniera da aiutare le persone ad auto-esaminarsi meglio e a riportare al medico di riferimento eventuali condizioni che meritino approfondimenti diagnostici. In questa scheda si riportano informazioni anche sugli strumenti di diagnosi e sulle cure del tumore del rene.