Dott.ssa Marinella Clerico

Marinella Clerico è Professoressa Associata in Neurologia presso l’Università di Torino e Responsabile dell’Unità Universitaria di Neurologia dell’Ospedale Universitario San Luigi Gonzaga di Orbassano. Il suoi principali campi di specializzazione sono la Sclerosi Multipla e la neuroimmunologia. I suoi interessi scientifici sono sia clinici con particolare interesse per le sperimentazioni cliniche finalizzate allo studio dell’efficacia e del sequenziamento delle terapie, sia eziopatogenetici con particolare interesse nel campo del meccanismo d’azione immunologico delle terapie e del loro effetto sui sistemi immunologici. Più recentemente, i suoi interessi sono particolarmente diretti allo studio del microbiota intestinale, della dieta, della pianificazione familiare e della gravidanza.

Depressione e ansia nella sclerosi multipla
20.07.2015

Depressione e ansia nella sclerosi multipla

Nei malati di sclerosi multipla, fin dal momento della diagnosi, è frequente che problemi psicologici e psichiatrici si associno a quelli più direttamente riferibili alla malattia