Dott.ssa Marcella Floris

La Dott.ssa Marcella Floris è medico presso il Servizio di Ostetricia e Ginecologia, Diagnosi Prenatale e Preimpianto- Terapia Fetale. Ospedale Regionale per le Microcitemie, Cagliari.

Coltura embrionaria a blastocisti
23.07.2019

Coltura embrionaria a blastocisti

La coltura degli embrioni allo stadio di blastocisti è una metodica utilizzata nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita, al fine di migliorare le possibilità di gravidanza.

ICSI e IMSI
27.05.2019

ICSI e IMSI

Nella ICSI l'inseminazione in vitro avviene tramite l'iniezione diretta di un singolo spermatozoo all'interno del citoplasma dell'ovocita. Nella IMSI i spermatozoi sono morfologicamente selezionati

Alcol e fertilità femminile
06.12.2018

Alcol e fertilità femminile

Il fatto che il metabolismo della donna sia meno efficiente nello smaltimento dell’alcol implica un tasso alcolemico più elevato rispetto a quello degli uomini.

Biopsia testicolare e recupero di spermatozoi
22.05.2018

Biopsia testicolare e recupero di spermatozoi

Il 1994 segna il momento in cui è stato possibile utilizzare spermatozoi prelevati inizialmente dall’epididimo e successivamente direttamente dal testicolo ottenendo nascite ritenute impossibili