Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Valutato l’effetto della postura sul volume dei polmoni e sulla respirazione nella fibrosi cistica

Notizia |time pubblicato il
Valutato l’effetto della postura sul volume dei polmoni e sulla respirazione nella fibrosi cistica

Un gruppo di esperti inglesi ha valutato l’effetto della postura sul volume dei polmoni e su alcuni parametri relativi alla respirazione, nei bambini con fibrosi cistica. Si è rilevato che la postura supina modifica sensibilmente tali parametri.

Potrebbe interessarti anche…

Quelli relativi all’apparato respiratorio sono fra i problemi più importanti che si presentano nelle persone con fibrosi cistica. Per la diagnosi precoce della fibrosi cistica e per seguire nel tempo l’evoluzione della funzione respiratoria, si usa un parametro denominato, in inglese, Lung Clearance Index (LCI), traducibile in italiano in Indice di Clearance Polmonare, dove il termine “clearance” sta a indicare la capacità dei polmoni di eliminare un gas somministrato appositamente. In pratica, l’Indice di Clearance Polmonare si determina eseguendo un esame che consiste nel far respirare al soggetto un gas non assorbibile e non dannoso e misurando la sua progressiva eliminazione con l’aria espirata. In questo modo si determina la capacità dei polmoni di smaltirlo. Nella fibrosi cistica il valore dell’Indice di Clearance Polmonare è considerato indicativo, più di altri esami, dei danni e delle disfunzioni a carico dei polmoni. Smith e colleghi hanno valutato la relazione fra Indice di Clearance Polmonare e postura in 35 bambini con fibrosi cistica e 28 volontari sani. Per farlo, hanno eseguito gli esami necessari per calcolare l’Indice di Clearance Polmonare con i bambini in posizione seduta o supina. Passando dalla posizione seduta a quella supina si è rilevato un aumento significativo dell’Indice di Clearance Polmonare, sia nei soggetti con fibrosi cistica, che in quelli sani (p<0.01). Ulteriori analisi, eseguite sui dati raccolti hanno indicato che l’aumento dell’Indice di Clearance Polmonare, in particolare per la sua parte definita “alveolare”, era correlato a un aumento del volume dei polmoni.

Nelle conclusioni gli autori hanno sottolineato che il passaggio dalla posizione seduta a quella supina aumenta significativamente l’Indice di Clearance Polmonare e hanno suggerito che tale effetto sia dovuto a modificazioni del volume dei polmoni e anche variazioni della ventilazione polmonare. Hanno aggiunto, inoltre, che di tale evidenza va tenuto conto nei controlli della funzionalità respiratoria che si eseguono, nel tempo, nei malati con fibrosi cistica.

Tommaso Sacco

Fonte: Supine posture changes lung volumes and increases ventilation heterogeneity in cystic fibrosis; Plos One, November 27, 2017.

Contatta l'esperto

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda
Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti