MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Terapia della neuromielite ottica: il ruolo dei cortisonici

Notizia

PUBBLICATO

Terapia della neuromielite ottica: il ruolo dei cortisonici

La neuromielite ottica è una malattia infiammatoria del nervo ottico la via nervosa che trasmette gli stimoli visivi dagli occhi al cervello. Essa ha meccanismi di sviluppo simili per certi versi alla sclerosi multipla. La causa in alcuni casi non è individuabile e la sintomatologia comporta un'improvvisa perdita della vista alla quale segue un recupero che non è mai totale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Una metanalisi pubblicata nell'aprile 2012 ha valutato l'effetto della somministrazione di cortisonici (steroidi) sul recupero della vista in soggetti con neuromielite ottica. Le metanalisi sono elaborazioni statistiche eseguite combinando le casistiche di studi simili per protocollo sperimentale. Il loro vantaggio è quello di produrre risultati riferiti a popolazioni totali più ampie di quelle dei singoli studi metanalizzati e quindi potenzialmente più attendibili. Gli autori di questa metanalisi hanno selezionato gli studi dalle biblioteche elettroniche più accreditate sulla base di criteri che tenevano conto del protocollo applicato e delle casistiche arruolate.

Gli studi selezionati sono stati sei con una per un numero complessivo di 750 soggetti. I queste ricerche gli steroidi erano stati somministrati a vari dosaggi e con diverse vie di somministrazione: orale ed endovenosa. Gli autori hanno escluso dalla metanalisi i risultati degli studi che prevedevano l'assunzione orale a causa della loro eterogeneità  mentre hanno utilizzato quelli nei quali gli steroidi erano somministrati per via endovenosa. Nell'insieme i risultati ottenuti dall'elaborazione statistica dei dati disponibili hanno portato gli autori a concludere che non esistono evidenze definitive circa l'efficacia degli steroidi nella sclerosi multipla sia in termini di recupero dell'acuità  visiva che considerando altri parametri ad essa correlati.

Tommaso Sacco

Fonte: Corticosteroids for treating optic neuritis; Cochrane Database Syst Rev. 2012 Apr 18;4.