MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Terapia con cellule staminali per la neuromielite ottica

Notizia

PUBBLICATO

Terapia con cellule staminali per la neuromielite ottica

Un gruppo di specialisti italiani ha eseguito, presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, il primo trapianto di cellule staminali ematopoietiche finalizzato al trattamento della neuromielite ottica. Le evidenze preliminari raccolte indicherebbero un buon livello di efficacia e sicurezza di questo approccio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

La neuromielite ottica è una malattia infiammatoria del sistema nervoso provocata da meccanismi di autoimmunità. La neuromielite ottica (NMO) è una patologia a volte difficile da distinguere dalla sclerosi multipla, che in alcuni casi può assumere un andamento grave che risponde relativamente poco ai trattamenti farmacologici. Per questo motivo possono essere necessari approcci più aggressivi, com’è appunto il trapianto di cellule staminali ematopoietiche, cioè quelle dalle quali si sviluppano le cellule del sangue e del sistema immunitario. La procedura è chiamata anche trapianto di midollo e si usa in diverse altre patologie. Gli specialisti del San Raffaele hanno applicato la procedura in due casi nei quali l’NMO aveva un andamento particolarmente grave. I primi risultati hanno dimostrato un arresto della progressione della malattia e un parziale miglioramento delle alterazioni del sistema nervoso presenti prima del trapianto. Inoltre, dopo 2 anni dallo stesso, non si rilevano evidenze di riattivazione della malattia.

Pur sottolineando che il numero limitato di casi trattati suggerisce prudenza nel valutare i risultati, il gruppo del San Raffaele ha mostrato ottimismo circa la possibilità che questo tipo di cura possa affrontare efficacemente in futuro i casi più gravi di NMO.

Tommaso Sacco

Fonti

  1. Allogeneic hematopoietic stem cell transplantation for neuromyelitis optica; Annals of Neurology, 7 Mar 2014
  2. Pharmastar.it