Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Il ruolo delle associazioni dei malati nel supportare i malati con sclerosi sistemica

Notizia |time pubblicato il

Nell’ultima parte della sua intervista sulla sclerosi sistemica, la reumatologa Francesca Ingegnoli torna sulla rilevanza dell’individuazione precoce della malattia e sottolinea il ruolo delle Associazioni dei malati nel facilitare il percorso diagnostico.

Come ricorda Francesca Ingegnoli, la diagnosi precoce è di fondamentale importanza nell’accelerare l’accesso alle cure delle persone con sclerosi sistemica, ma la difficoltà nell’identificare le prime manifestazioni della malattia può rappresentare un ostacolo. Dopo una dettagliata descrizione del fenomeno di Raynaud, sintomo della sclerosi sistemica a volte attribuito ad altre patologie, l’intervistata passa a sottolineare il ruolo delle Associazioni dei malati nel promuovere la diagnosi precoce e il rapido accesso ai Centri specializzati. Infatti, tali Associazioni sono costantemente impegnate nel diffondere informazioni sulla malattia, in maniera che i cittadini siano consapevoli della possibilità che il presentarsi del fenomeno di Raynaud richieda un approfondimento presso un Centro dedicato. Anche in questo, le Associazioni possono essere di supporto, perché segnalano quale sia il Centro dedicato alla diagnosi e alla cura della sclerosi sistemica al quale si può rivolgere la persona che ha presentato il sintomo.

Redazione Fondazione Cesare Serono