Fondazione Cesare Serono

La giornata mondiale contro la sclerosi sistemica

Intervista |time pubblicato il
La giornata mondiale contro la sclerosi sistemica

La sclerosi sistemica è una malattia reumatica, autoimmune, sistemica, inserita recentemente tra le malattie rare coperte dai Livelli Essenziali di Assistenza. Il 29 giugno è la giornata mondiale contro questa malattia rara e la Fondazione Cesare Serono ha, per l’occasione, intervistato la Presidente della Lega Italiana Sclerosi Sistemica, Manuela Aloise.

L’Associazione unisce a livello nazionale i pazienti e i famigliari dei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica Progressiva per offrire supporto, informazione e solidarietà in fase preventiva e durante il decorso della malattia che, molto spesso e per molteplici ragioni, rischia di creare un frustrante isolamento.

In questa intervista, Manuela Aloise ci spiega che cos’è la sclerosi sistemica ed il fenomeno di Raynaud. Il fenomeno di Raynaud consiste nel manifestarsi di una colorazione biancastra o bluastra delle punte delle dita quando il soggetto si espone al freddo o a intense sollecitazioni psicologiche. Il fenomeno si manifesta, nei malati di sclerodermia, molto prima che la fibrosi risulti evidente in altro modo.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli