MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Malattie rare nuovo centro per bambini al policlinico Gemelli di Roma

Notizia

PUBBLICATO

Malattie rare nuovo centro per bambini al policlinico Gemelli di Roma

E' stato inaugurato a Roma presso il policlinico Agostino Gemelli il nuovo Servizio di Assistenza alle Disabilità Congenite. Il centro l’unico esistente in Italia ospiterà e curerà oltre 2mila bambini affetti da malattie rare prevalentemente genetiche che comportano disabilità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

L'innovativo servizio è stato concepito ed attuato in collaborazione con l'Associazione Famiglie Sma - genitori per la ricerca sull'atrofia muscolare spinale - con il contributo finanziario di Enel Cuore Onlus. Nei locali ubicati nel Dipartimento di Scienze pediatriche i bambini avranno la possibilità di essere visitati da tutti gli specialisti nella stessa struttura e sarà disponibile un servizio di assistenza psicologica e legale alle famiglie. Come ha sottolineato lo stesso sindaco di Roma Walter Veltroni l’inaugurazione del centro è una base di partenza importante anche per le attività di ricerca sulle terapie di queste forme di disabilità.

Il progetto portato avanti al Gemelli unisce varie competenze mediche e altrettante professionalità sociosanitarie ponendosi come modello di riferimento nazionale per il trattamento delle disabilità congenite e per l'assistenza alle famiglie con bambini affetti da tali patologie in particolar modo quelle neuromuscolari pediatriche.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonti: Il Messaggero 21/07/07; Ansa 20/07/07; Superabile.it 22/07/07