MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

L’uso di un questionario può aiutare a valutare e personalizzare l’attività fisica delle persone con fibrosi cistica

Notizia

PUBBLICATO

L’uso di un questionario può aiutare a valutare e personalizzare l’attività fisica delle persone con fibrosi cistica

L’uso di un questionario specifico è un valido strumento per valutare e poi personalizzare un programma di esercizio fisico per persone con fibrosi cistica, che ne possono trarre benefici riguardo al loro stato di salute.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Nelle persone con fibrosi cistica, è stato dimostrato che l’esercizio fisico può migliorare la funzione dell’apparato respiratorio, o rallentare il peggioramento delle condizioni di salute in generale, e spesso migliora la qualità di vita. Uno studio condotto in Israele ha valutato la capacità di svolgere un’attività fisica regolare e di sostenere un esercizio aerobico in 36 adulti e adolescenti, con fibrosi cistica, di età compresa tra 12 e 43 anni. Lo studio ha previsto la compilazione di un questionario sull’attività fisica e l’esecuzione di una prova del cammino della durata di 6 minuti e di una prova da sforzo per valutare l’efficienza dell’apparato cardiovascolare e di quello respiratorio. Il test del cammino dei 6 minuti misura la distanza che un soggetto può percorrere, camminando il più velocemente possibile su una superficie piana, in 6 minuti, comprese tutte le interruzioni che il soggetto ritiene necessarie. Il 92% dei partecipanti allo studio ha riferito, nel questionario, di avere svolto attività fisica e la maggior parte di essi l’ha praticata a un basso livello di intensità. Il tempo medio settimanale dedicato all’attività fisica è risultato essere di 177 minuti; 35 partecipanti hanno completato la prova da sforzo e il test del cammino dei 6 minuti. La capacità di eseguire un esercizio fisico aerobico è stata superiore nei maschi, rispetto alle femmine, ed è stata giudicata da buona a eccellente dal 34% dei partecipanti, moderata dal 26% e bassa o molto bassa dal 40%. Da notare che il tempo di esecuzione e l’intensità dell’esercizio fisico riportati dai partecipanti, nel questionario, sono risultati adeguati alla capacità di svolgere un esercizio aerobico valutata con la prova da sforzo.

I risultati di questo studio indicano che l’uso di un questionario sull’attività fisica rappresenta un valido strumento per identificare le persone con fibrosi cistica che hanno una ridotta capacità di svolgere un esercizio fisico aerobico. Alla luce dei benefici che l’esercizio fisico può fornire alle persone con fibrosi cistica, l’uso di uno strumento di valutazione dell’attività fisica può essere utile a sviluppare programmi di allenamento personalizzati e a migliorare le condizioni generali di salute.

Testi a cura della redazione scientifica Editamed

Fonte: Exercise capacity and aerobic physical fitness assessment among adolescents and adults with cystic fibrosis by a questionnaire and exercise tests; Harefuah 2016;155(6):352-6, 387, 386.