MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Quali sono gli effetti del peso sulle complicanze della drepanocitosi?

Notizia

PUBBLICATO

Quali sono gli effetti del peso sulle complicanze della drepanocitosi?

Gli esperti stanno rilevando un’inversione dell’andamento del peso nei bambini con drepanocitosi. Uno studio recente ha valutato se questo abbia effetti sulla frequenza delle complicanze a carico dei vasi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Nei bambini con drepanocitosi si è da sempre riscontrata una tendenza ad avere un accrescimento e un peso corporeo al di sotto dei livelli previsti per i soggetti sani della stessa età. In studi recenti, però, si è dimostrato che sono sempre più frequenti i bambini affetti da questa malattia che hanno un eccesso di peso o sono obesi. Zivot e colleghi hanno eseguito una revisione delle cartelle cliniche dei bambini con drepanocitosi seguiti presso il loro Centro valutando in particolare: Indice di Massa Corporea (IMC), peso corporeo, tipo genetico della drepanocitosi, malattie associate, livelli di emoglobina e di vitamina D nel sangue al basale, trattamenti con farmaci e trasfusioni croniche. Gli autori hanno identificato anche i ricoveri per eventi di occlusione dei vasi, registrando la durata della degenza e la somministrazione di cure per il dolore. Il 19% della loro casistica di 328 soggetti con drepanocitosi era costituita da bambini obesi, alcuni ricoverati e altri no. L’Indice di Massa Corporea non ha influenzato la frequenza e la durata dei ricoveri per problemi ai vasi. L’obesità era associata più spesso al gene della drepanocitosi denominato HbSC (=0.025).

Gli autori hanno concluso che la loro ricerca non ha dimostrato relazioni fra obesità e complicanze della drepanocitosi a carico dei vasi, ma hanno aggiunto che, essendoci una sempre maggiore diffusione dell’eccesso di peso nei bambini, sarà opportuno tenere sotto controllo questa relazione nei soggetti con drepanocitosi.

Tommaso Sacco

Fonte: Body Mass Index and the Association With Vaso-occlusive Crises in Pediatric Sickle Cell Disease; Journal of Pediatric Hematology Oncology, 2017 Feb 17