Trattamento per la neuromielite ottica

Trattamento per la neuromielite ottica

Se la neuromielite ottica non viene diagnosticata o non viene trattata, provoca il decesso nel 30% dei casi entro 5 anni dall’esordio, per insufficienza respiratoria secondaria ai forti attacchi di mielite. Una percentuale elevata di malati perde la vista a uno o a entrambi gli occhi o va incontro a paraparesi permanente. La cura della neuromielite ottica prevede dosi elevate di corticosteroidi per via endovenosa per la gestione delle recidive che, in alcuni casi, richiedono la plasmaferesi. La somministrazione di immunosoppressori come azatioprina, micofelato mofetil e rituximab è mirata a controllare la malattia a lungo termine e a prevenire le recidive. La prognosi è variabile: le recidive possono essere seguite da un recupero spontaneo delle funzioni neurologiche precedentemente alterate, ma a volte tale recupero è parziale o assente.

Potrebbe interessarti anche…

Nella sezione Neuromielite Ottica vedere anche

Ultime notizie sulla Neuromielite Ottica

Tommaso Sacco

Fonti

  • NHS
  • E Bizzocco e coll. Prevalence of neuromyelitis optica spectrum disorder and phenotype distribution. J Neurol. 2009 Nov;256(11):1891-8.
  • Orpha.net
  • Mayo Clinic
Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.