Sintomi e segni della fibrosi cistica

Le alterazioni a carico di organi e apparati, che contribuiscono allo sviluppo e all’evoluzione della malattia, si manifestano con sintomi, dei quali i più frequenti sono:

• tosse persistente, che prima tende a essere secca e poi accompagnata dalla produzione di catarro
  • respiro accompagnato da sibili e che può diventare affannoso
  • ridotta resistenza allo sforzo
  • naso chiuso e infiammato
  • infezioni ricorrenti di bronchi e polmoni
  • diarrea cronica ed evacuazione di feci oleose e maleodoranti
  • ostruzione intestinale alla nascita e in fasi successive della vita
  • accrescimento ridotto, in termini di altezza e peso
  • sudore con sapore salato

Nella sezione Fibrosi Cistica troverete anche