Fibrosi Cistica

Fibrosi Cistica

Secondo i dati della Lega Italiana Fibrosi Cistica, in Italia ci sono circa 6000 soggetti di tutte le età, bambini, adolescenti e adulti, che sono affetti da fibrosi cistica e sono seguiti nei Centri specializzati. La prevalenza della malattia in Europa varia fra 1 su 8000 e 1 su 10.000 individui. In Italia si presentano 200 nuovi casi della malattia ogni anno e, quindi, si calcola che nasca un bambino con fibrosi cistica ogni 2500-3000 neonati. Mentre in passato le persone affette dalla malattia avevano una sopravvivenza limitata, oggi il 20% dei malati supera i 36 anni di età, grazie ai progressi delle cure e, in generale dell’assistenza.

Potrebbe interessarti anche…

In questa sezione troverete

Ultime notizie sulla Fibrosi Cistica

Tommaso Sacco

Fonti

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.