MENU SEZIONE

FONDAZIONE CESARE SERONO

Le persone più vulnerabili e fragili sono coloro cui la Fondazione Cesare Serono ha scelto di dedicare i propri sforzi e le proprie risorse. Fragile è l'anziano non autosufficiente, fragile è la persona affetta da una patologia grave o da disabilità, fragile è la coppia che non riesce ad avere un figlio e fragile è il malato oncologico e fragile è la persona disagiata che ha difficoltà ad accedere alle terapie. La Fondazione, come detto, mette a disposizione di queste persone le prorie risorse intellettuali e materiali per informarle sia sulle patologie che sono di loro interesse sia sui diritti che il loro stato comporta e, soprattutto, come esigerli. L'informazione deve essere sempre più accessibile e fruibile per tutti e, soprattutto deve essere chiara e affidabile. E' per questo che la redazione della testata giornalistica della Fondazione si avvale della collaborazione di professionisti di comprovata esperienza che sono sempre a vostra disposizione anche per chiarimenti ed integrazioni.

Redazione Interna

Gianfranco Conti, Direttore Generale della Fondazione Cesare Serono: Laureato in Scienze Biologiche all'Università La Sapienza di Roma, ha svolto tutta la sua vita lavorativa nel mondo farmaceutico e sanitario sempre in aziende di caratura internazionale con responsabilità crescenti nell’ambito della documentazione scientifica e dei rapporti con le istituzioni Comunitarie, nazionali e regionali. E' Direttore Generale della Fondazione Cesare Serono dal 2009.

Tommaso Sacco, Responsabile Scientifico: Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, con specializzazione in Medicina Interna, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, e Endocrinologia, svolge attività clinica come libero professionista, scrive testi scientifici e divulgativi di argomento medico e svolge attività di consulenza scientifica. E’ responsabile scientifico della Fondazione dal 2007 ed autore della stragrande maggioranza dei testi scientifici del sito.

Simon Basten, Direttore Responsabile del Sito: Dottorato di ricerca in Scienze Sociali ottenuto alla Pontificia Università Gregoriana, ha una lunga esperienza di gestione di siti internet ed e-learning in campo medico-scientifico. E’ responsabile del sito dal 2009.

Carlotta Palomba, Redattrice: Si è occupata di Comunicazione Esterna e Relazioni con i Media, Siti Internet e Intranet e molto altro ancora sempre nel mondo farmaceutico. Lavora in FCS dal 2009 come redattrice occupandosi anche dei servizi de L’esperto risponde oltre che a seguire i progetti Centralità della Persona e A ruota libera.

Mary Bartman, Redattrice: Laurea in Archeologia e Greco antico da Wellesley College (USA) , vanta un esperienza trentennale nell’ambito farmaceutico e regolatorio. Lavora in Fondazione dal 2008 ed oltre a supportare la redazione si occupa de Il patronato risponde e budget control.

Lorenzo Lione, Responsabile IT: svolge da più di 15 anni attività di consulenza e progettazione nel settore ICT. Si occupa prevalentemente d’infrastrutture di posta elettronica e per l’accesso remoto ai dati. Attualmente è amministratore unico della Remote Italia S.r.l.. Dal 2009 svolge attività di supervisione tecnica della parte web e attività SEO e SMO per il sito.

Consulenti esterni

Chiara Laganà: Giornalista professionista dal 2007, ha lavorato per l'agenzia di stampa TmNews (oggi Askanews) e per la rivista XL - La Repubblica. Collabora con la Fondazione Cesare Serono dal 2013.

Janet Crompton: Laureata in Biochimica all’Università di Dundee, ha un esperienza pluriennale del mondo farmaceutico. Si è occupata della stesura di notizie per la sezione di Oncologia nel 2014.

EDITAMED srl è una medical communication agency con sede a Torino: Si occupa di ideazione e realizzazione di progetti editoriali per Aziende Farmaceutiche, Società Scientifiche, professionisti della salute. La loro attività è mirata in particolar modo alla creazione e gestione di contenuti: Scientific Meetings, Publication Planning Support, Medical Writing & Content Development. Collabora con la Fondazione dal 2015.

Marco Marcotulli: Professionista esperto in comunicazione visiva, iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1992.
Autore di mostre fotografiche esposte si in Italia che all’estero e di numerosi documentari prevalentemente di carattere antropologico. Collabora con la Fondazione dal 2014.

Patrizia Terrasi collabora da anni per AbilityDrive, un punto di riferimento della mobilità privata che svolge vari servizi tra cui informazioni sulle agevolazioni fiscali per l’acquisto di un veicolo, conseguimento della patente speciale, adattamenti del veicolo, sia per la guida sia per il trasporto, pass invalidi e richiesta parcheggio riservato.

S.A. Immagini realizza documentari e prodotti editoriali che fanno del viaggio il loro soggetto principale: Da oltre 15 anni Pierluca Rossi ed Enrica Rabacchi viaggiano in tutto il mondo producendo serie televisive e documentari destinati alle televisioni nazionali e satellitari e reportage di viaggio per varie testate. Collaborano con la Fondazione Cesare Serono dal 2010.