Redazione

Le persone più vulnerabili e fragili sono coloro cui la Fondazione Merck Serono ha scelto di dedicare i propri sforzi e le proprie risorse. Fragile è l’anziano non autosufficiente, fragile è la persona affetta da una patologia grave o da disabilità, fragile è la coppia che non riesce ad avere un figlio e fragile è il malato oncologico e fragile è la persona disagiata che ha difficoltà ad accedere alle terapie. La Fondazione, come detto, mette a disposizione di queste persone le prorie risorse intellettuali e materiali per informarle sia sulle patologie che sono di loro interesse sia sui diritti che il loro stato comporta e, soprattutto, come esigerli. L’informazione deve essere sempre più accessibile e fruibile per tutti e, soprattutto deve essere chiara e affidabile. E’ per questo che la redazione della testata giornalistica della Fondazione si avvale della collaborazione di professionisti di comprovata esperienza che sono sempre a vostra disposizione anche per chiarimenti ed integrazioni.

Redazione Interna

Tommaso Sacco, Consulente Scientifico: Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, con specializzazione in Medicina Interna, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, e Endocrinologia, svolge attività clinica come libero professionista, scrive testi scientifici e divulgativi di argomento medico e svolge attività di consulenza scientifica. E’ responsabile scientifico della Fondazione dal 2007 ed autore della stragrande maggioranza dei testi scientifici del sito.

Simon Basten, Direttore Responsabile del Sito: Dottorato di ricerca in Scienze Sociali ottenuto alla Pontificia Università Gregoriana, ha una lunga esperienza di gestione di siti internet ed e-learning in campo medico-scientifico. E’ responsabile del sito dal 2009.

Carlotta Palomba, Redattrice: Si è occupata di Comunicazione Esterna e Relazioni con i Media, Siti Internet e Intranet e molto altro ancora sempre nel mondo farmaceutico. Lavora in Fondazione dal 2009 come redattrice occupandosi anche dei servizi de L’esperto risponde.

Mary Bartman, Redattrice: Laurea in Archeologia e Greco antico da Wellesley College (USA) , vanta un esperienza trentennale nell’ambito farmaceutico e regolatorio. Lavora in Fondazione dal 2008 ed oltre a supportare la redazione si occupa del servizio Chiedi al Consulente e budget control.

Lorenzo Lione, Responsabile IT: svolge da più di 15 anni attività di consulenza e progettazione nel settore ICT. Si occupa prevalentemente d’infrastrutture di posta elettronica e per l’accesso remoto ai dati. Attualmente è amministratore unico della Remote Italia S.r.l.. Dal 2009 svolge attività di supervisione tecnica della parte web e attività SEO e SMO per il sito.

Consulenti esterni

Chiara Laganà: Giornalista professionista dal 2007, ha lavorato per l’agenzia di stampa TmNews (oggi Askanews) e per la rivista XL – La Repubblica. Collabora con la Fondazione Cesare Serono dal 2013.

EDITAMED srl è una medical communication agency con sede a Torino: Si occupa di ideazione e realizzazione di progetti editoriali per Aziende Farmaceutiche, Società Scientifiche, professionisti della salute. La loro attività è mirata in particolar modo alla creazione e gestione di contenuti: Scientific Meetings, Publication Planning Support, Medical Writing & Content Development. Collabora con la Fondazione dal 2015.

Marco Marcotulli: Professionista esperto in comunicazione visiva, iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1992. Autore di mostre fotografiche esposte si in Italia che all’estero e di numerosi documentari prevalentemente di carattere antropologico. Collabora con la Fondazione dal 2014.