MENU SEZIONE

FONDAZIONE CESARE SERONO

Prof. Alfredo Pontecorvi

Prof. Alfredo PontecorviProf. Alfredo Pontecorvi

Nato a Roma il 9 maggio 1957.

Nel luglio 1981 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, con voti 110/110 e lode.
Nel 1984 consegue il Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, presso l'Università "La Sapienza" di Roma (con votazione: 70/70 e lode).
Nel 1983 è Ricercatore Universitario presso la Clinica medica dell'Università di Chieti.
Nel 1990 è Ricercatore Universitario presso il Servizio Speciale Malattie Genetico-Metaboliche, dell' Università "La Sapienza" di Roma.

Nel 1992 diventa Professore Associato di Endocrinologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Dal 1992 al 2002 è Coordinatore della Sezione di Endocrinologia Molecolare, Laboratorio di Oncogenesi Molecolare, presso l'Istituto dei Tumori "Regina Elena", IRCCS, Roma.
Dal 2002 è Professore Ordinario di Endocrinologia e Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Endocrinologia presso il Policlinico "A. Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
Dallo stesso anno è Responsabile della Sezione di Endocrinologia ed Andrologia presso l'Istituto Scientifico Internazionale "Paolo VI" per la Regolazione Naturale della Fertilità.

Dal 2003 è Direttore della I Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, e Direttore del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche ed Endocrino-Chirurgiche Sperimentali presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 2006 è Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Fisiopatologiche ed Endocrino-Metaboliche Sperimentali (che include 5 Corsi di Dottorato), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 2007 è Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato di Medicina Interna, Scienze Specialistiche e Medicina del Lavoro, Policlinico "A. Gemelli", Roma.

Sempre dal 2007 è Segretario Generale del Consiglio Direttivo e Coordinatore della Commissione Web della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), Segretario del Consiglio di Amministrazione Fo.Ri.SIE (Fondazione per la Ricerca SIE) Onlus ed Esperto del Consiglio Superiore di Sanità presso il Ministero della Salute.

Esperienze all'estero:

  • dal 1983 al 1986 è Visiting Fellow presso la Clinical Endocrinology Branch, National Institutes of Health, Bethesda, USA.
  • Dal 1986 al 1987 è Visiting Researcher press oil Laboratory of Developmental Biochemistry, National Institute for Medical Research, Mill Hill, London, UK.
  • Dal 1987 al 1990 è Research Expert presso Clinical Endocrinology Branch e la Diabetes Branch, National Institutes of Health, Bethesda, USA.

Il Prof. Pontecorvi ha ricevuto oltre 250 inviti in qualità di Relatore o Moderatore a Congressi e Meetings Nazionali ed Internazionali, ha presentato oltre 350 relazioni e/o posters a Congressi e Meetings Nazionali ed Internazionali ed è autore di circa 90 pubblicazioni scientifiche elencate sul database PubMed della US National Library of Medicine.

Ritorna al Comitato scientifico