MENU SEZIONE

FONDAZIONE CESARE SERONO

Biografia Cesare Serono

Professor Cesare Serono (1871 - 1952)Biografia Cesare Serono

Il Professor Cesare Serono nacque a Torino il 19 ottobre 1871, discendente da un'antica e nobilissima famiglia piemontese.

Si laureò all'Università degli Studi di Torino in Medicina ed in Chimica, fu nominato Libero Docente alla facoltà di Chimica all'Università di Torino. Lavorò su una lunghissima serie di preparati chimici che lo portarono ad alti livelli nella farmacologia mondiale. Il Professor Cesare Serono ebbe una mente aperta e creativa, fondata su basi scientifiche e su approfonditi studi, nonché su analisi e ricerche per quei tempi assai complesse, non avendo altro aiuto che apparecchi poco più che primitivi. I suoi studi furono pubblicati nel 1897 dalla Clinica Medica Generale dell'Università degli Studi di Torino in un manuale, ormai introvabile, di 480 pagine. Il principio delle scoperte del Professor Cesare Serono fu sempre fondato su una base allora poco conosciuta: la medicina biologica cioè la cura di patologie e stati morbosi con prodotti estratti dallo stesso organo di animali sani, scientificamente trattati.

Nel 1906 si Trasferì a Roma e fondò in via Casilina n° 125 il grande stabilimento denominato Istituto Farmacologico Serono. Negli anni successivi fu eletto deputato alla Camera.

Ebbe inoltre la capacità di scegliere collaboratori scientifici ed industriali di grande valore tra i quali, sin dall'inizio, primeggiò Pietro Bertarelli, dirigente ed amministratore abilissimo dell'Istituto Farmacologico Serono.

Il Professor Cesare Serono morì a Roma il 23 Dicembre 1952 all'età di 81 anni.