La Fondazione Merck Serono

La Fondazione Merck Serono originariamente nasce nel 1973, ma assume il nome attuale nel 2020. Come tutte le Fondazioni è un ente privato senza fini di lucro. Sin dalla sua nascita la Fondazione ha avuto nella persona (cittadino, paziente, famiglia) il suo focus principale. La persona deve essere posta al centro del sistema, sia esso sociale che sanitario. Sistema che nella sua accezione più ampia, non deve solo intervenire sulle patologie una volta insorte, ma deve avere come obiettivo primario quello di prolungare sin dove possibile lo stato di salute. Da questa visione si ha a cascata

• Priorità della prevenzione
  • Attenzione agli stili di vita
  • Integrazione e sinergia degli interventi sul territorio

La Fondazione intende giocare un ruolo sempre più attivo nel contesto socio-sanitario e si propone come partner di coloro che primariamente sono coinvolti nel sistema salute, ovvero

• Dei cittadini e delle loro famiglie perché siano sempre più protagonisti attivi e consapevoli nella gestione della salute e, se del caso, della patologia. Infatti, per mantenersi in salute il più a lungo possibile e, se del caso guarire, è necessario che le persone siano appropriatamente informate, formate e sostenute
  • Del Mondo scientifico perché le informazioni circolino nella maniera più ampia e siano oggetto di costante confronto ed allineamento e siano alla base di innovazioni e miglioramenti
  • Delle Istituzioni perché scelte e valutazioni siano sempre più incentrate sulle persone e sui loro reali bisogni

La Fondazione Merck Serono è certificata ISO 9001:2008

Certificazione ISO9001 Fondazione Cesare Serono