MENU SEZIONE

FONDAZIONE CESARE SERONO

Pisa a ruota libera

Pisa a ruota libera

“Questo percorso ti permette di vedere i monumenti più significativi di Pisa senza trovarti di fronte a muri insormontabili” ha sottolineato il Direttore della Fondazione Cesare Serono durante la conferenza stampa di presentazione della Guida di Pisa. La guida fa parte del progetto “A Ruota Libera”, un progetto della Fondazione Cesare Serono  per favorire un turismo accessibile appositamente studiato per le persone con difficoltà motoria.

Per la guida di Pisa è stato identificato e descritto un itinerario che percorso a piedi non presenta ostacoli per chi si muove con difficoltà e complessivamente congiunge 8 punti d’interesse storico, artistico e culturale. Il percorso comprende anche suggerimenti su dove mangiare, bere o riguardanti servizi utili per chi viaggia come toilette, bancomat e farmacie.

Alla conferenza stampa è intervenuta anche la testimonial della Guida, Monica Quassinti, campionessa Italiana di Wheelchair Tennis, il tennis in carozzina. "I problemi di Pisa sono i marciapiedi, rischi spesso di cadere davanti, dunque ti concentri sul percorso guardando in terra perdendo le bellezze che ci sono intorno. Questa guida mi consente di spostarmi da sola in carrozzina spingendomi in piena autonomia e godermi la mia città”.

Sandra Capuzzi, Assessore al Sociale del Comune di Pisa, ha sottolineato “Per fortuna a Pisa non siamo all'anno zero, qualcosa si è fatto, ma questo non è sufficiente, ci deve essere un impegno costante. Sono grata alla Fondazione che ci ha permesso di mettere l'accento sul problema che abbiamo”.

Per maggiori informazioni: Sito Itinerari Accessibili, Comunicato Stampa

Redazione Fondazione Cesare Serono

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI

Congresso SIE: aggiornamenti sui tumori del sistema neuroendocrino

Si è svolto recentemente il Congresso della Società Italiana di Endocrinologia. Questo aggio [...]

Leggi Tutto

Zuppa di cozze e vongole

Ingredienti (per 4 persone) 1 kg di cozze, 1 kg di vongole, 2 spicchi di aglio, un mazzetto di prezzemolo, vino bianco secco, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, pepe. Preparazione Pulite le vongole e fatele spurgare per due ore in acqua salata, scolatele e lavatele a lungo sotto l’acqua corrente.ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!Rimani in [...]

Leggi Tutto

Dott. Andrea Pietro Sponghini

Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Oncologia presso l’università degli studi di Torino nel 2004. Nel 2016 conclude il master di II livello in Cure Palliative.  Attualmente socio di AIOM, IMI, AINO, SICP e NICSO.ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.www.fondazioneserono.org/newsletter/ E’ stato Direttore Medico dell’Oncologia del nord Italia [...]

Leggi Tutto