MENU SEZIONE

FONDAZIONE CESARE SERONO

Il Patronato Risponde

La Fondazione Cesare Serono (FCS), da sempre impegnata nella tutela dei più deboli, ha di recente varato un progetto sul proprio sito il cui fine è informare i soggetti particolarmente vulnerabili ( disabili, portatori di handicap, invalidi, ecc.) e i loro familiari dei diritti previsti dalla normativa vigente in funzione della loro condizione di disabilità  e/o invalidità  e di come fare ad esigerli (Disabilità, Diritti e Normativa).

L'iniziativa ha avuto un successo superiore alle attese, segno che gli spazi lasciati vuoti dalla pubblica amministrazione anche in termini di mera informazione sono enormi. Chi ha usufruito del servizio in molti casi non si è limitato ad attingere alle informazioni messe a sua disposizione ma ha specificatamente richiesto chiarimenti, approfondimenti e, in molto caso ci è stata chiesta una vera e propria assistenza per l'evasione delle relative pratiche.

La FCS in tutta onestà non ha il know how necessario a gestire richieste tanto delicate, ma, al contempo, con lo spirito di servizio che la contraddistingue, si è data da fare per trovare un partner qualificato e competente che la potesse affiancare in questo percorso.

Tra le varie soluzioni prese in considerazione la candidatura di ITAL-UIL (Istituto Tutela e Assistenza Lavoratori) ci è sembrata la più appropriata ed è con grande soddisfazione che annunciamo che un accordo di partnership è stato siglato con ITAL-UIL.

La FCS raccoglierà  tutte le vostre domande, richieste e istanze e le girerà  alla sede territoriale competente dell'ITAL-UIL per l'opportuna evasione. L'ITAL-UIL, a sua volta, vi risponderà  direttamente e nel caso vi seguirà  passo passo per aiutarvi a risolvere tutti i vostri problemi.

Redazione Fondazione Cesare Serono

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI

Un aiuto Papale per la spiaggia accessibile La Madonnina a Focene

Papa Francesco regala un contributo speciale per coprire un anno d’affitto alla spiaggia acc [...]

Leggi Tutto

Forme di epatopatia alcoolica

La forma più lieve di danno epatico da alcool è la steatosi epatica. Essa consiste in un accumulo di lipidi (grassi) all'interno delle cellule del fegato (epatociti). I lipidi si depositano negli epatociti per un sovraccarico del lavoro metabolico del fegato (vedi sopra) che viene fortemente impegnato dall'alcool (Haber 2003). E' possibile riscontrare segni di [...]

Leggi Tutto

Fattori che favoriscono lo sviluppo di epatopatie alcooliche

L'abitudine del bere bevande alcoliche è molto diffusa, ma solo una parte di chi le consuma sviluppa patologie epatiche. Secondo alcuni autori che hanno valutato una popolazione dell'Italia settentrionale, ciò avverrebbe nel 20% dei bevitori (Peracchia 2004). Fra i fattori che influenzano il rischio di sviluppare patologie epatiche c'è il tipo di bevanda che si [...]

Leggi Tutto