La Fondazione Cesare Serono ha fatto della "Centralità della persona" il suo focus principale e tanto più le persone sono "fragili e vulnerabili" tanto più devono essere al centro dell'attenzione. Attività ed iniziative della Fondazione sono volte a dare voce alle persone con l'intento di recepire il loro punto di vista, i loro reali bisogni e le loro aspettative e rappresentarle nelle sedi in cui vengono prese le decisioni che le riguardano.
In altri termini, la Fondazione si adopera perché le persone siano sempre più protagoniste e partecipino attivamente ai processi di salute che le riguardano. Perché questo si realizzi è necessario che le persone siano correttamente informate e coscienti dei loro diritti e so, anche per esperienza personale, che quando ci si addentra in ambito legislativo la persona comune tende a perdersi, a confondersi e a non capire.
Da queste premesse nasce la presente iniziativa, la sezione Disabilità, Diritti e Normativa. Pensiamo di fare cosa utile sintetizzando una materia complessa come il quadro normativo riguardante le persone disabili e/o portatrici di handicap e, nei limiti del possibile, tradurla in linguaggio semplice per fornire una sorta di manuale che permetta di sapere cosa sia dovuto e come fare per ottenerlo. Non abbiamo la pretesa di coprire a 360 gradi il tema, ma se saremo in grado di essere di qualche aiuto avremo raggiunto il nostro scopo.
In questa sezione troverete
- Diritti Costituzionali che include Handicap ed accertamento dell’handicap
- Invalidi civili: Definizione, come si richiede il riconoscimento ed i benefici.
Laddove una persona fosse riconosciuta essere portatore d'handicap la citata legge quadro 104/92 ne tutela i diritti nelle seguenti aree:
- Area sanità : Sono indicate le agevolazioni e le prestazioni possibili per la cura e la riabilitazione medica della disabilità ed il Consenso Informato
- Area lavoro: Normative inerenti gli inserimenti lavorativi delle persone disabili presso enti pubblici, aziende, cooperative private
- Istruzione: Normative per garantire il diritto allo studio delle persone disabili
- Barriere Architettoniche: Un problema, non solo per i disabili, ma anche per i bambini, gli anziani, i cardiopatici.
- Trasporti: Agevolazioni per permettere al disabile di muoversi con mezzi pubblici o propri
- Area tecnologica: Opportunità per l'utilizzo di sussidi tecnico informatici nella propria vita e nel lavoro
- Cittadinanza: Garanzie offerte al disabile in occasione del voto e per l'abbattimento delle barriere architettoniche
- Area previdenza: Agevolazioni e contributi finanziari di cui può beneficiare il disabile
La Fondazione Cesare Serono (FCS) mette a vostra disposizione anche il servizio "Chiedi al Consulente di Disabilità", frutto di un accordo tra la FCS e la Cooperativa Sociale Meta onlus. Laddove dalla lettura di quanto da noi pubblicato vi nascesse un dubbio o sentiste il bisogno di un chiarimento, non esitate a inviarci quanto vi serve. Il servizio è disponibile a questo link.