Addio Dott. Madonini, nostro esperto in Allergologia

Notizia |
Addio Dott. Madonini, nostro esperto in Allergologia

Lo scorso 11 agosto è venuto a mancare il Dott. Enzo Madonini, collaboratore di lungo corso della Fondazione Cesare Serono come esperto in Allergologia.

Potrebbe interessarti anche…

Laureato in Medicina nel 1972 all’Università di Milano, Specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 1980 presso l’Università di Pavia e Specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1983 presso l’Università di Milano, dal 1972 al 2004 ha lavorato presso l’Ospedale Niguarda di Milano, dove è stato responsabile del Servizio di Allergologia Respiratoria presso la Struttura Ambulatoriale di Villa Marelli. Ha trascorso periodi di lavoro e studio negli Stati Uniti presso il Centro di Allergologia della University of California a San Francisco, e alla Johns Hopkins University di Baltimora. Fino al 2012 è stato consulente dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, presso la Struttura Complessa di Pneumologia-Allergologia, ed ha fatto parte di un gruppo di indagine del Comune di Milano per i danni  respiratori da inquinamento ambientale.

A partire dal 2008 è stato Direttore Scientifico di Allergopharma SpA, specializzata in prodotti per la diagnosi e la terapia delle malattie allergiche.

Dal 2014 ha risposto a quasi 900 domande sulle allergie per la Fondazione Cesare Serono.

“Il Dott. Madonini, oltre a essere un serio professionista, è stato un grande amico della Fondazione”, ha detto il Presidente Giovanni Scacchi.

“Un uomo perbene che mancherà a moltissime persone”.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.