Procedura applicata in molte Regioni italiane che consiste nel misurare nel sangue la sola concentrazione del TSH, come prima valutazione della funzione della tiroide.
Potrebbe interessarti anche…
- Elevati livelli di paratormone con calcemia normale: come definire la diagnosi
Può essere frequente trovare livelli normali di calcio nel sangue in persone con iperparatiroidismo. Il punto sulle indagini da eseguire… - Per la valutazione della funzione della tiroide delle persone con obesità grave servono valori normali del TSH specifici
Nelle persone con obesità grave, si potrebbero formulare diagnosi non corrette, riguardo alla funzione della tiroide, usando i valori normali… - Quando è opportuno dosare l’FT4, in base al valore del TSH?
Ultimamente si è diffusa la prassi di valutare la funzione della tiroide inizialmente solo dosando il TSH, per poi eventualmente…
Articoli correlati:
- Il percorso diagnostico della sindrome di TurnerLa sindrome di Turner è una sindrome caratterizzata da bassa statura, anomalo sviluppo dei genitali interni, anomalie del fenotipo esterno e di alcuni organi interni
- Nelle disfunzioni della tiroide la tiroxina libera (FT4) si correla più del TSH ai parametri clinici
- Che effetti ha la chirurgia bariatrica sulla funzione della tiroide?Uno studio ha valutato gli effetti sui livelli di TSH del calo di peso ottenuto con la chirurgia bariatrica, in persone con obesità grave e normale funzione della tiroide.
- Quando è opportuno dosare l’FT4, in base al valore del TSH?Ultimamente si è diffusa la prassi di valutare la funzione della tiroide inizialmente solo dosando il TSH, per poi eventualmente misurare anche gli ormoni prodotti dalla tiroide.