Test Genetico Preimpianto

Consiste in una valutazione degli embrioni ottenuti con la fecondazione in vitro e viene indicato con acronimi diversi in base al tipo di esame che si esegue. Il PGT-M valuta la presenza di alterazioni dei geni che possono causare malattie e corrisponde alla vecchia denominazione PGD. Il PGT-A verifica la presenza di modificazioni del numero dei cromosomi (p.es: aneuploidie) e corrisponde alla precedente denominazione PGS. Il PGT-SR rileva alterazioni della struttura dei cromosomi.

Sinonimi:
Diagnosi Genetica Preimpianto, PGD, PGS, PGT, PGT-A, PGT-M, PGT-SR, Preimplantation Genetic Diagnosis, Preimplantation Genetic Screening, Preimplantation Genetic Test, Screening Genetico Preimpianto