ricerca nella quale si valuta come una variabile (la gravità di una malattia, l’effetto di un farmaco ecc.) si modifica nel tempo. Si definisce anche studio longitudinale.
Potrebbe interessarti anche…
- Uno studio internazionale ha confermato l’efficacia di cetuximab
Uno studio internazionale ha valutato l’efficacia di cetuximab associato a chemioterapia nel trattamento del cancro del colon e del retto… - Statine e rischio di diabete: un altro studio conferma la relazione
I risultati di uno studio indicano che alla somministrazione di statine si è associata una maggiore frequenza di comparsa di… - Uno studio ha rilevato che i probiotici non colonizzano stabilmente la mucosa intestinale
Uno studio ha valutato se la somministrazione di probiotici determini una colonizzazione dell’intestino…
Articoli correlati:
- L’utilizzo di integratori multivitaminici in fecondazione assistitaL’integrazione orale con antiossidanti può migliorare la qualità del liquido seminale riducendo lo stress ossidativo.
- La fase luteale: dalla fisiologica al supporto farmacologicoLa supplementazione in fase luteale mediante progesterone rappresenta la strategia ottimale per garantire buoni tassi di impianto e di gravidanza.
- Disfunzioni dei muscoli nella Sindrome di Cushing anche se gli esami sono normaliValutato l’efficienza della funzione muscolare in malati con la Sindrome di Cushing, cercando eventuali relazioni con le variabili di laboratorio indicative dell’efficacia della terapia.
- La relazione tra attività sessuale e mortalità e la differenza fra un aggiornamento scientifico e una fake newsI risultati di uno studio sulla relazione fra frequenza dell’attività sessuale e probabilità di decesso offrono l’opportunità di spiegare la differenza fra un aggiornamento scientifico e una fake news cioè una notizia falsa.
- La supplementazione della fase luteale, non solo progesteroneLa necessità di una supplementazione farmacologica per la fase che segue il trasferimento embrionario è apparsa evidente fin dagli albori delle prime fecondazioni assistite.