Struttura che deriva dallo zigote e evolve nella blastocisti. È formata da 16 cellule e, dopo una fecondazione naturale, la sua evoluzione in blastocisti avviene a partire dal passaggio dalle tube di Fallopio alla cavità dell’utero.
Potrebbe interessarti anche…
- Valutazione dell’embrione: dall’analisi morfologica tradizionale ai sistemi time-lapse
La selezione degli embrioni da trasferire in utero alla paziente al momento del transfer è un requisito fondamentale per il… - Coltura embrionaria a blastocisti
La coltura degli embrioni allo stadio di blastocisti è una metodica utilizzata nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita, al fine… - La tecnologia del time-lapse a servizio della procreazione medicalmente assistita
Alcuni laboratori di PMA utilizzano degli incubatori di ultima generazione dotati della tecnologia del time-lapse per osservare lo sviluppo degli…
Articoli correlati:
- L’influenza del BMI in un trattamento di fecondazione assistitaI meccanismi attraverso i quali l’obesità influenza la riproduzione femminile sono complessi, possono esserci implicazioni a livello endocrino, follicolare, sviluppo embrionario e uterino.
- Coltura embrionaria a blastocistiLa coltura degli embrioni allo stadio di blastocisti è una metodica utilizzata nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita, al fine di migliorare le possibilità di gravidanza.
- Valutazione dell’embrione: dall’analisi morfologica tradizionale ai sistemi time-lapseLa selezione degli embrioni da trasferire in utero alla paziente al momento del transfer è un requisito fondamentale per il successo delle tecniche di fecondazione assistita
- Trasferimento dell’embrione: è meglio trasferire allo stadio di embrioni o di blastocisti?Ogni coppia deve essere seguita in modo personalizzato così da trovare la strada migliore per ottenere la gravidanza.
- PMA: ottimizzazione dell'impianto nelle donne in età avanzataLa personalizzazione dei trattamenti e delle strategie è un concetto vincente perché consente di recuperare quella quota di insuccessi dipendente da fattori individuali.