Medicina complementare e alternativa [MCA]

Abbreviato MCA, corrisponde all’espressione inglese Complementary and Alternative Medicines (CAM). Con tale termine si intende un insieme molto ampio e vario di approcci mirati a prevenire, diagnosticare o curare malattie. Questi approcci possono essere o meno accettati come integrazione della medicina convenzionale, a seconda delle dimostrazioni scientifiche di efficacia che hanno fornito. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le cure della MCA come un “ampio spettro di approcci che non rientrano né nei trattamenti convenzionali né in quelli tramandati dalla tradizione di ciascun Paese”.

Sinonimi:
CAM, Complementary and Alternative Medicines, Medicina alternativa, Medicina complementare