Malattia celiaca

è una patologia, che si sviluppa a carico dell’intestino, con meccanismi di autoimmunità, in bambini e in adulti che presentano una reattività anomala del sistema immunitario nei confronti di componenti del glutine. Il glutine è una proteina presente nel grano e in molti altri cereali, in quantità diverse. La diffusione di questa malattia, che può provocare sintomi a carico di stomaco e intestino, ma anche di altri organi, è sicuramente in aumento, rispetto al passato, ma non sempre la diagnosi è formulata in modo corretto. Solo la raccolta di campioni di mucosa dell’intestino, in particolare di un suo tratto denominato digiuno, e la loro valutazione al microscopio conferma la presenza della malattia.