Follicolo secondario

Forma di follicolo in cui evolve il follicolo primario. È costituito inizialmente da un doppio strato di cellule. In seguito si trasforma in una struttura più complessa con uno strato esterno di cellule che circonda una cavità ripiena di liquido, il liquido follicolare, nel quale sporge l’ovocita, a sua volta circondato da uno strato di cellule. Le cellule disposte intorno all’ovocita si definiscono cumulo ooforo, quelle che delimitano la cavità con il liquido follicolare sono chiamate cellule della granulosa. Attorno alle cellule della granulosa ci sono altri strati di cellule denominate teca interna e teca esterna.

Sinonimi:
Cellule della granulosa, follicolo ovarico secondario, liquido follicolare