E' una condizione nella quale un tessuto uguale a quello dell’endometrio si sviluppa e si diffonde in zone e organi diversi dall’utero del quale normalmente tappezza la cavità interna.
Potrebbe interessarti anche…
- Endometriosi
Si definisce endometriosi una condizione nella quale un tessuto uguale a quello dell’endometrio si sviluppa e si diffonde in zone e… - Endometriosi e sterilità
L’endometriosi è una patologia ginecologica cronica che colpisce circa il 10-12% delle donne in età riproduttiva… - Endometriosi: un ostacolo al concepimento
L’endometriosi è una patologia cronica femminile, caratterizzata dalla presenza di impianti di tessuto endometriale in sedi ectopiche quali: ovaio, vescica,…
Articoli correlati:
- Quando ricorrere alla preservazione della fertilità?Questa intervista a Fulvio Cappiello, esperto di riproduzione assistita, è dedicata al congelamento di ovociti per la preservazione della fertilità.
- Ruolo della nutraceutica nelle coppie infertiliAlcuni fattori o stili di vita hanno effetti quantitativamente piccoli, ma accumulandosi nel tempo possono allungare i tempi della ricerca di una gravidanza.
- L'inflammasoma nella biologia della riproduzione: un possibile bersaglio per nuove terapieBloccare l'eccessiva attivazione dell'inflammasoma rappresenta un valido e promettente approccio nei trattamenti dell’infertilità.
- Differenze tra le varie tecniche di procreazione medicalmente assistitaLe tecniche di procreazione medicalmente assistita sono generalmente suddivise in primo, secondo e terzo livello.
- Cause del dolore pelvico cronico femminileIl dolore pelvico cronico femminile è una condizione fortemente debilitante che altera la qualità di vita delle donne.