Consensus

I documenti di Consensus sono pubblicazioni mediche e scientifiche nelle quali gruppi di esperti di una malattia riassumono indicazioni e raccomandazioni, rivolte a loro colleghi, finalizzate a migliorare la gestione di una malattia nei suoi vari aspetti, dalla diagnosi alla cura. Per la formulazione di tali raccomandazioni, i membri del gruppo di Consenso eseguono un’accurata analisi dei problemi e delle soluzioni fino a quel momento proposte e riportate in pubblicazioni autorevoli e filtrano il sapere disponibile in base alla loro personale conoscenza ed esperienza. Dopo regolari scambi di opinioni nell’ambito del gruppo si produce il documento di Consenso che fa il punto della problematica e propone soluzioni.