Aterosclerosi

Condizione che comporta il deposito di colesterolo nelle pareti delle arterie, i vasi del sistema circolatorio che portano il sangue dal cuore verso gli altri organi e tessuti dell’organismo. Oltre al deposito di colesterolo, quando c’è aterosclerosi, nelle pareti delle arterie si determina infiammazione e tutto ciò può portare alla ostruzione del lume del vaso o alla formazione di accumuli di elementi del sangue che poi possono staccarsi e impedire il passaggio di quest’ultimo nel vaso. La difficoltà nel flusso o il blocco del passaggio del sangue possono provocare danni particolarmente gravi al cuore (infarto del miocardio) o al cervello (ischemia cerebrale), ma anche in organi come l’intestino (ischemia intestinale).