Astrocita

Gli astrociti sono cellule del sistema nervoso centrale, chiamate così perché dotate di  appendici che li fanno assomigliare a stelle. Sono classificati in: astrociti fibrosi, che hanno poche appendici ma molto lunghe e si trovano nella sostanza bianca del sistema nervoso centrale; astrociti protoplasmatici, che hanno numerose appendici ma corte e si trovano nella sostanza grigia del sistema nervoso centrale. Queste cellule svolgono vari ruoli che vanno, dalla partecipazione alla funzione di filtro della barriera emato-encefalica, allo stimolo e al supporto degli assoni, ad attività metaboliche e di riparazione di strutture del sistema nervoso centrale.

Vedere anche: Perché si sviluppa il danno nella Sclerosi Multipla