Apnea ostruttiva del sonno

In inglese: Obstructive Sleep Apnea, OSA, è caratterizzata da un’interruzione del flusso d’aria nelle prime vie aeree, nonostante ci sia un normale stimolo respiratorio. Questo fenomeno è dovuto a una ostruzione delle vie aeree a livello di bocca e faringe, favorita, durante il sonno, dalla riduzione del tono muscolare di tali parti anatomiche. L’interruzione del respiro può essere completa o parziale. Le cause di questo disturbo possono essere di vario tipo ed esso si associa a molte patologie, dall’obesità alla sclerosi multipla. L’OSA ha importanti effetti negativi, sia sulla qualità del sonno che. nelle forme più gravi, sulla concentrazione di ossigeno nel sangue. La riduzione della qualità del sonno provoca, a sua volta, una eccessiva sonnolenza diurna che può essere causa di incidenti.

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.