Dott. Giovanni Bracchitta

Il Dott. Giovanni Bracchitta è un Ginecologo, Direttore U.O. di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Clinica del Mediterraneo, Ragusa.

Fumo e infertilità maschile e femminile
09.12.2020

Fumo e infertilità maschile e femminile

Gli effetti negativi del fumo di tabacco sulla salute sono noti, tuttavia spesso il suo impatto negativo sulla fertilità non è sufficientemente valutato.

Endometriosi: un ostacolo al concepimento
28.07.2019

Endometriosi: un ostacolo al concepimento

L’endometriosi è una patologia cronica femminile, caratterizzata dalla presenza di impianti di tessuto endometriale in sedi ectopiche quali: ovaio, vescica, peritoneo pelvico, intestino, vagina.