La ricerca al Centro Scienze della Natalità del San Raffaele

Notizia |
La ricerca al Centro Scienze della Natalità del San Raffaele

Alcuni centri di Procreazione Medicalmente Assistita si caratterizzano non solo per la parte prettamente medica dell’attività, ma anche dalla ricerca. Questo è il caso del Centro Scienze della Natalità del San Raffaele.

“Il Centro Scienze della Natalità è un centro molto attivo nell’ambito della ricerca, sia dal punto di vista della ricerca clinica che di quella più laboratoristica, quindi più della ricerca di base”, ci spiega la Dott.ssa Paola Viganò, responsabile del laboratorio IVF del Centro.

“Il centro si occupa molto di potenziare e di stimolare nuovi protocolli di stimolazione ovarica per le donne, non solo dal punto di vista farmacologico ma anche con terapie più naturali. C’è una parte anche più sperimentale, in cui sostanzialmente ci occupiamo di alcuni grandi temi, tra cui il miglioramento della recettività endometriale, il tentativo di migliorare le tecniche di riproduzione assistita cercando di capire qual è l’embrione con la migliore capacità di impiantarsi, e l’endometriosi”, ci racconta.

In questa intervista la Dott.ssa Viganò ci parla di alcune ricerche che il Centro Scienze della Natalità del San Raffaele sta portando avanti.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli