Miomectomia e infertilità

Intervista |
Fact checked
Scritto da:
Fondazione Serono
Miomectomia e infertilità

Mario Malzoni, Primario dell’Unità Operativa di Endoscopia Ginecologica Avanzata della Casa di Cura Malzoni di Avellino e Direttore del Centro “Endoscopica” e del Centro Nazionale dell’Endometriosi e Professore Invitato della Seconda Università degli Studi di Napoli, parla dei problemi che i miomi e i fibromi possono creare alla funzione riproduttiva femminile.

Potrebbe interessarti anche…

L’intervistato spiega che a volte miomi e fibromi possono essere causa di infertilità e altre esservi solo correlati. Un aspetto chiave è la localizzazione nello spessore della parete dell’utero, che ne può determinare lo sviluppo verso la superficie interna o esterna dell’organo. Inoltre, Mario Malzoni riporta gli approcci per la rimozione di queste formazioni. Un tempo era necessario un intervento chirurgico, che a volte consisteva nella rimozione completa dell’utero. Adesso spesso si usano tecniche endoscopiche o laparoscopiche che tendono a preservare la struttura e la funzione dell’organo

Miomi e fibromi sono lesioni relativamente frequenti che, in alcuni casi, provocano infertilità. L’intervista parla delle soluzioni a questi problemi.        

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.