MENU SEZIONE

Lo stress può influire sulla fertilità  femminile?

Notizia

PUBBLICATO

Lo stress può influire sulla fertilità  femminile?

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Gran Bretagna e pubblicato su Fertility and Sterility (Fertilità  e Sterilità ) ha indagato sul possibile ruolo che lo stress può avere sulle possibilità  di concepimento di una donna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

La ricerca ha riguardato 274 donne sane di età  compresa fra i 18 e i 40 anni, in attesa di concepire un figlio. Tutte sono state seguite per sei cicli mestruali o fino al conseguimento della gravidanza. Durante questo arco di tempo, gli autori hanno raccolto in ciascuna donna, al sesto giorno di ogni ciclo mestruale, un campione di saliva, per misurare il livello di cortisolo e alfa-amilasi. L'alfa-amilasi è un enzima indicatore del livello di adrenalina. Adrenalina e cortisolo sono due ormoni che vengono prodotti in misura maggiore quando l'organismo è stressato. Per questo i loro livelli sono considerati indicativi di una condizione di stress. Tutte le donne sono state poi invitate a usare i test ovulatori per identificare il periodo dell'ovulazione (il periodo di massima fertilità ) e, in caso di sospetto concepimento, a ricorrere ai test di gravidanza.

Analizzando i risultati, i ricercatori hanno scoperto che le donne che avevano alti livelli di alfa- amilasi avevano minori probabilità  di concepire durante il periodo dell'ovulazione rispetto a quelle con concentrazioni minori di questo enzima. Fra i livelli di cortisolo e le probabilità  di concepimento, invece, non è emersa un'associazione significativa.

Questo studio è il primo a dimostrare un'associazione tra alti livelli di un lo parametro indicatore di stress e la riduzione della probabilità  di concepire durante i giorni fertili del ciclo mensile. Studi condotti su casistiche più ampie serviranno a capire quale ruolo possano avere gli ormoni indicativi di stress sulla fertilità  femminile.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: Stress reduces conception probabilities across the fertile window: evidence in support of relaxation; Fertility and Sterility - 05 August 2010