L’ecografia transvaginale nella diagnosi dell’endometrosi

Scritto da:
Fondazione Serono
L’ecografia transvaginale nella diagnosi dell’endometrosi

L’ecografia transvaginale nella diagnosi dell’endometrosi è l’argomento di questa intervista a Mario Malzoni, Primario dell’Unità Operativa di Endoscopia Ginecologica Avanzata della Casa di Cura Malzoni di Avellino e Direttore del Centro “Endoscopica” e del Centro Nazionale dell’Endometriosi e Professore Invitato della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Mario Malzoni premette che l’ecografia transvaginale, insieme alla risonanza magnetica, è l’esame strumentale di riferimento per la diagnosi dell’endometriosi. I vantaggi dell’ecografia sono la maggiore accettazione da parte dell’utente e i costi più contenuti. Inoltre, l’ecografia permette all’operatore di orientare meglio la ricerca delle lesioni dell’endometriosi. Queste possono essere cercate in tutte le aree anatomiche dove si possono localizzare, comprese le parti dell’intestino nelle quali si può infiltrare l’endometriosi.

L’ecografia transvaginale permette di raccogliere riscontri che sono utili a trattare al meglio l’endometriosi.