MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Infertilità  inspiegata: mancano una definizione univoca ed evidenze sul trattamento più appropriato

Notizia

PUBBLICATO

Infertilità  inspiegata: mancano una definizione univoca ed evidenze sul trattamento più appropriato

Circa il 30% delle coppie che hanno difficoltà  a concepire la prole e nelle quali non si rilevano cause identificabili di questo problema sono definite coppie con infertilità  inspiegata. In questi casi, il trattamento viene messo a punto sulla base della durata dell'infertilità  e dell'età  della donna. Una revisione condotta da un gruppo di ricercatori britannici descrive e commenta la definizione di infertilità  inspiegata e le evidenze raccolte sul suo trattamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Gli autori hanno individuato e analizzato molti degli studi finora pubblicati sul trattamento dell'infertilità . Hanno così scoperto che non esiste una definizione uniforme per l'infertilità  inspiegata, ma diverse definizioni a seconda della durata dell'infertilità  e dell'età  della donna. Per trattare questa condizione sono stati utilizzati diversi trattamenti, fra i quali la stimolazione dell'ovulazione, la perfusione di sperma nelle Tube di Falloppio, i due condotti che collegano le ovaie all'utero, all'interno dei quali avviene generalmente la fecondazione, il lavaggio delle Tube di Falloppio, l'inseminazione intrauterina. L'approccio più comune consiste nell'applicare le procedure più semplici per passare, in caso di insuccesso, a soluzioni più complesse. Secondo gli autori, è necessario condurre uno studio rigoroso per identificare il trattamento migliore per l'infertilità  inspiegata, utilizzando una definizione univoca.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: Unexplained infertility: an update and review of practice; Reproductive BioMedicine Online, Volume 24, Issue 6, pages 591-602, June 2012

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI