MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Esiste una correlazione fra età della menopausa nelle madri e riserva ovarica delle figlie?

Notizia

PUBBLICATO

Esiste una correlazione fra età della menopausa nelle madri e riserva ovarica delle figlie?

In uno studio condotto da un gruppo di ricercatori danesi è emersa un’associazione fra età alla quale si manifesta la menopausa nelle madri e concentrazioni di ormone anti-mulleriano (anti-müllerian hormone: AMH) nel sangue e numero di follicoli antrali delle figlie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

La riserva ovarica consiste nel numero di follicoli ovarici, e di cellule uovo in essi contenute, presenti nelle ovaie in un dato momento della vita della donna. L’Ormone Anti-mulleriano è un ormone prodotto dalle ovaie che è coinvolto nella regolazione della crescita e dello sviluppo dei follicoli. I follicoli antrali sono piccoli follicoli, del diametro di 2-8 millimetri, al secondo stadio di maturazione, che si trovano all’interno delle ovaie e che si possono vedere, misurare e contare eseguendo un’ecografia che prevede l’introduzione di una sonda nella vagina. La conta dei follicoli antrali, in associazione all’età femminile, è uno degli strumenti più efficaci per stimare la riserva ovarica femminile.

Lo studio è stato condotto su 527 donne di età compresa fra i 20 e i 40 anni. Tutte sono state invitate a rispondere a un questionario sull’età alla quale la loro madre è entrata in menopausa. Sulla base delle risposte, le partecipanti sono state divise in tre gruppi: quelle le madri delle quali hanno avuto una menopausa precoce, prima dei 45 anni; quelle le madri delle quali sono entrate in menopausa fra i 46 e i 54 anni; quelle le madri delle quali hanno avuto una menopausa tardiva, dopo i 55 anni. In tutte le donne, gli autori hanno valutato la riserva ovarica, misurando i livelli di AMH nel sangue e il numero di follicoli antrali. Hanno così scoperto che la concentrazione media di AMH diminuiva dell’8,6% all’anno nelle figlie di donne che avevano avuto una menopausa precoce, del 6,8% all’anno nelle figlie di quelle che avevano avuto la menopausa fra i 46 e i 54 anni e del 4,2% nelle donne con madri con menopausa tardiva. Il numero medio di follicoli antrali diminuiva del 5,8% all’anno nel primo gruppo di donne, del 4,7% nel secondo e del 3,2% nel terzo.

I ricercatori hanno concluso che l’età alla quale si manifesta la menopausa nelle madri è indicativa della riserva ovarica delle figlie. Studi futuri su più ampie casistiche dovranno confermare questa interessante evidenza.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: Maternal menopause as a predictor of anti-Mullerian hormone level and antral follicle count in daughters during reproductive age; Human Reproduction, Volume 28, Issue 1, pp 247-255.