Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Cosa devo considerare nella scelta del centro di PMA?

Notizia |time pubblicato il
Cosa devo considerare nella scelta del centro di PMA?

La scelta di un centro di procreazione medicalmente assistita non è facile. Spesso si sceglie il centro più vicino casa, altre volte uno raccomandato da amici o per conoscenza diretta del medico che ci lavora. In questa video intervista il Dott. Mario Mignini Renzini, Direttore Medico del Gruppo Biogenesi, ci spiega quali sono i criteri che una coppia dovrebbe prendere in considerazione nella scelta del centro.

 

Potrebbe interessarti anche…

Il Dott. Mignini Renzini ne elenca sette:

  • Il numero dei cicli che esegue quel centro: un centro che fa molti cicli ha una grossa esperienza, una grossa preparazione e garantisce una migliore qualità del lavoro svolto.
  • La tecnologia: i centri che dispongono della più moderna tecnologia per quanto riguarda gli aspetti prevalentemente di laboratorio sono centri da preferire perché possono offrire percentuali di successo maggiori.
  • Il programma di crioconservazione: molto spesso si ottengono degli embrioni in sovrannumero rispetto a quelli che devono essere trasferiti alla paziente e quindi avere un programma di crioconservazione efficace garantisce una possibilità successiva maggiore per questa paziente.
  • Lo staff: il numero di medici, biologi ed di personale di aiuto e di assistenza alla paziente deve essere adeguato ai numeri fatti dal centro.
  • Aiuto psicologico alla coppia: la sterilità è una problematica con risvolti psicologici importanti dunque non si può affrontare la PMA senza essere affiancati da una equipe che abbia al suo interno delle professionalità di tipo psicologico.
  • Quando si parla di percentuali di successo, è molto importante che la coppia sappia da subito qual è la propria percentuale di successo, che ovviamente può variare molto in base all’età della coppia. Dunque, come vengono letti i risultati da parte del centro è un criterio da tenere in considerazione.
  • La ricerca: un centro che fa ricerca è un centro che ha voglia di verificare, controllare e confrontare i risultati del proprio lavoro con tutto il mondo.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli