MENU SEZIONE

Prof. Rossella Nappi

Esperta di infertilità come crisi di vita: risvolti sul benessere personale e di coppia.nappi

Professore Associato dal 2010 - Clinica Ostetrica e Ginecologica, Centro di Ricerca per la Procreazione Medicalmente Assistita e Servizio di Endocrinologia Ginecologica e della Menopausa, IRCCS Policlinico San Matteo, Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche, Università degli Studi di Pavia, Piazzale Golgi 2, Pavia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Ginecologo, Endocrinologo, Psicoterapeuta in Sessuologia.

Ha completato la sua formazione in Italia e all'estero con un dottorato di ricerca in fisiopatologia della funzione ovarica e un postdottorato canadese in endocrinologia molecolare riproduttiva. Fin dall’inizio della sua carriera, si occupa di alterazioni della ciclicità mestruale e della fertilità (amenorrea, policistosi ovarica, dismenorrea, ecc), di sindrome premestruale e delle cefalee correlate agli eventi riproduttivi, dei sintomi e delle patologie menopausali, con uno speciale interesse per gli aspetti ormonali che influenzano anche l’emotività e la sessualità.

Mantiene numerosi contatti e collaborazioni con ricercatori di tutto il mondo ed è membro attivo delle più prestigiose società scientifiche nazionali ed internazionali nel campo dell’endocrinologia ginecologica e della fisiopatologia della riproduzione. Relatore invitato a numerosi convegni internazionali e revisore scientifico per le più importanti riviste nell’ambito della ginecologia, fisiopatologia della riproduzione, sessuologia e neuroendocrinologia, ha partecipato a numerosi trials di fase III per lo sviluppo di terapie ormonali e psicoattive nel campo della salute della donna (contraccezione, menopausa, infertilità, dolore pelvico, sindrome premestruale, cefalea, disfunzioni sessuali, ecc).

E’ autrice di più di 200 pubblicazioni internazionali riguardanti la fisiopatologia e la psicobiologia della riproduzione. E’ autore o coautore di 5 libri in tema di fisiopatologia della riproduzione e della sessualità femminile ed è stato organizzatore e promotore di convegni nazionali ed internazionali sulle tematiche della psiconeuroendocrinologia riproduttiva. E’ stata presidente della Società Internazionale per lo Studio della Sessualità Femminile (ISSWISH) e membro del direttivo della Società Internazionale della Menopausa (IMS). Attualmente, è Presidente della Società Italiana per la Psicosomatica in Ginecologia e Ostetricia (SIPGO).

 

Ritorna all'elenco degli esperti

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI