Dott. Maurizio Bini

Dott. Maurizio Bini

Scritto da:
Fondazione Serono

Il Dott. Maurizio Bini è binidirettore da più di 20 anni del centro di riproduzione assistita e del servizio di sessuologia e adeguamento di genere dell’Ospedale Niguarda, Milano. Ha conseguito una Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università di Milano e una seconda laurea in Storia e filosofia nel 2003 presso la stessa Università. Si è specializzato in Ostetricia e ginecologia nel 1986 e ha ottenuto un Master di II livello in Andrologia presso l’Università di Padova nel 2007. Ha conseguito il diploma quadriennale di Psicoterapeuta in sessuologia e quello quadriennale in lingua e letteratura cinese. Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali e numerosi capitoli di libri tematici nei campi della riproduzione assistita e della sessuologia. E’ membro dei gruppi di intervento per malattie rare e sclerosi multipla e del gruppo intercultura dell’Ospedale di Niguarda.

Ritorna all’elenco degli esperti

Ultimi articoli

Sindrome di Klinefelter
28.04.2021

Sindrome di Klinefelter

La sindrome di Klinefelter è la più comune delle aneuploidie maschili, presente mediamente in circa 1 maschio ogni 600 individui.

Sindrome da antifosfolipidi primaria
05.11.2020

Sindrome da antifosfolipidi primaria

La sindrome da antifosfolipidi è caratterizzata da eventi trombotici ripetuti ed eventi ostetrici sfavorevoli in presenza di alcuni anticorpi specifici contro alcune proteine delle membrane cellulari.

Malattia di Behçet
28.07.2020

Malattia di Behçet

Oggi viene definita come una malattia che determina episodi infiammatori in molti organi, soprattutto occhi, pelle, mucose, cervello, intestino e apparato vascolare.

Sindrome dell’X Fragile
28.04.2020

Sindrome dell’X Fragile

La sindrome da X fragile è la più comune malattia monogenica della specie umana responsabile di deficit intellettivo.

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.