Video sull'Endocrinologia

Video sull’Endocrinologia

Scritto da:
Fondazione Serono

In questo pagina potete trovare i video creati dalla Fondazione nell’ambito dell’endocrinologia, le interviste agli esperti e alcune animazioni.

Potrebbe interessarti anche…

Aderenza al trattamento con ormone della crescita: problemi e soluzioni

Le difficoltà che possono limitare l’aderenza al trattamento con ormone della crescita e le soluzioni che permettono di superarle sono descritte in questa intervista a Sabino Pesce, Medico, Specialista in Pediatria Preventiva e Puericultura e Direttore della Unità Operativa Complessa di Malattie Metaboliche ed Endocrinologia dell’Ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari.


Piccolo per età gestazionale: diagnosi e terapia

Sabino Pesce descrive, in questa intervista, gli aspetti principali della diagnosi e della terapia della condizione di piccolo per età gestazionale.


Bassa statura: ritardi nella diagnosi e aderenza terapeutica problemi più frequenti

Il problema più frequente che incontrano i genitori è il ritardo nella diagnosi di bassa statura, spesso nascosto da altre urgenze da curare come la Sindrome di Turner o la Sindrome di Prader Willi. Questo è quello che ci ha detto la Dott.ssa Cinzia Sacchetti, Presidente dell’Afadoc, l’associazione che riunisce le famiglie dei pazienti in terapia con l’ormone della crescita (GH).

Il diabete

Il diabete mellito è una patologia che condiziona la capacità delle cellule di assimilare il glucosio. Nel diabete di tipo I, il pancreas non produce abbastanza insulina e il glucosio non riesce a penetrare nelle cellule. Nel diabete di tipo II l’insulina viene prodotta, ma vi è una resistenza all’assorbimento e il glucosio non riesce comunque ad alimentare le cellule. Entrambi i tipi di diabete portano allo stesso risultato: il glucosio non riesce a essere assimilato, ed è per questo che le persone affette da questa patologia presentano una glicemia elevata. Inoltre, venendo a mancare l’apporto di zuccheri, le cellule rimangono ‘affamate’.

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.