Tuo figlio cresce normalmente? Scoprilo!!!

Notizia |
Tuo figlio cresce normalmente? Scoprilo!!!

Dal 23 al 28 settembre 2019 molti ambulatori di endocrinologia pediatrica dei maggiori ospedali italiani proporranno un OPEN DAY  per una valutazione gratuita della crescita dei bambini. E’ un’iniziativa dell’Afadoc , l’associazione che riunisce le famiglie dei pazienti in terapia con l’ormone della crescita (GH).

“La settimana degli open day servirà ai genitori per capire se il proprio bambino cresce nella maniera corretta. Quindi noi invitiamo tutti i genitori che hanno qualche dubbio nel centro più vicino alla loro abitazione, in modo che possano togliersi questo dubbio”, ci dice la Presidente dell’Afadoc, Cinzia Sacchetti, nel presentare l’iniziativa. “La settimana dell’anno scorso ha portato dei dati veramente molto interessanti per noi. Sono stati valutati 719 bambini in tutta Italia e in ben 79 bambini è risultato qualche problema di accrescimento”.

“Ci si deve preoccupare della crescita di un bambino quando la velocità di crescita, che si calcola in centimetri l’anno, è ridotta rispetto agli standard” spiega il Dott. Marco Cappa, Responsabile UOC di Endocrinologia e Diabetologia, Dipartimento di Medicina Pediatrica Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e membro del Comitato Scientifico dell’Afadoc. “Esistono delle tabelle che ci dicono come un bambino di una determinata età e di un determinato sesso deve crescere. Quando un bambino viene controllato nel tempo deve crescere ad una velocità normale. Se questa è al di sotto della norma, o al di sopra, deve incominciare ad essere individuato il problema. Perché portare il bambino all’open day? Portarlo all’open day significa andare a fare una valutazione in quei bambini che non sono seguiti dal pediatra in maniera precisa dal punto di vista auxologico” ha concluso il Dott. Cappa.

La madrina dell’iniziativa è Kathrin Ress, giocatrice di pallacanestro. “C’è una grandissima opportunità a settembre per avere delle risposte se si hanno dubbi nella crescita, ed è una grande opportunità che ci dà l’associazione Afadoc”.

A questo link sul sito dell’Afadoc si può consultare la lista dei centri che partecipano all’iniziativa.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli